Le case in acciaio antisismiche costruite con il sistema di Poly House prevedono come punto di partenza il criterio di utilizzo di materiali e tecniche in modo da rendere le case antisismiche.
Obbligo antisismico nei territori ad alta probabilità di terremoto
I terremoti, detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti, della crosta terrestre, provocate dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo.
I paesi e i territori ad alto rischio sismico devono pertanto prevedere la costruzione di edifici adatti a supportare eventi catastrofici di tal genere.
L’Italia, in generale, e i territori del centro Italia, in particolare, sono tra quelli a maggiore rischio sismico nel Mediterraneo, per la frequenza dei terremoti che hanno storicamente si sono verificati e per l’intensità che alcuni di essi hanno raggiunto, determinando un impatto sociale ed economico rilevante.
La sismicità della Penisola italiana è legata alla sua particolare posizione geografica, perché è situata nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella euroasiatica ed è sottoposta a forti spinte compressive, che causano l’accavallamento dei blocchi di roccia. Solo la Sardegna non risente particolarmente di eventi sismici.
Case in acciaio antisismiche: il metodo Poly House
Da molti anni Poly House ha pensato e costruito esclusivamente case in acciaio antisismiche.
Infatti il sistema Poly House prevede un sistema di costruzione di case in acciaio antisismiche, realizzate partendo da una base portante in acciaio.
L’acciaio è il materiale più duttile e utilizzato per controllare meglio i movimenti in caso di evento sismico ed inoltre l’acciaio zincato a caldo dura nel tempo senza manutenzioni e deperimenti di prestazione.
Per questo motivo Poly House utilizza per le sue “case antisismiche” il materiale che consente di realizzare edifici altamente resistenti, leggeri, elastici e che non collassano: l’Acciaio.
Poly House è anche partner da alcuni anni anche della Fondazione “Promozione Acciaio”, attraverso la quale vengono realizzate iniziative per sensibilizzare il settore all’utilizzo di tale materiale.
Infatti in Italia si è costruito e si costruisce opponendo alle enormi forze generate dal terremoto edifici massicci e pesanti.
In Giappone, un’altra nazione che convive con i terremoti, e negli Stati Uniti per le costruzioni pluripiano, i sismi vengono contrastati preferibilmente con strutture leggere ed elastiche, in modo da non collassare a causa della loro rigidità sotto il proprio peso.
Le case in acciaio antisismiche forniscono quindi quella garanzia di protezione e di reattività alla propria abitazione in modo da renderla maggiormente sicura rispetto agli eventi sismici che in qualunque momento potrebbero accadere.
Nella ricostruzione post terremoto, inoltre, le case in acciaio antisismiche sono realizzabili in maniera molto più rapida e meno invasiva di qualunque altra soluzione
RICHIEDI UN PREVENTIVO