POLY HOUSE – Case Prefabbricate

News Poly

tutte le ultime notizie dal mondo Poly

Prima di acquistare o realizzare un’abitazione

By / Info Edilizia / Commenti disabilitati su Prima di acquistare o realizzare un’abitazione

Ecco le cose da sapere prima di acquistare una casa o di commissionare la costruzione di un’abitazione.

Alcuni aspetti (isolamento, struttura, impianti, acustica) vengono spesso trascurati quando si valuta l’acquisto o la realizzazione ex novo di un’abitazione a fronte di un’apparente opportunità economica (minor costo iniziale).

La carenza / presenza di determinate caratteristiche di qualità determina il reale valore dell’abitazione e si traduce in qualità di vita, in costi di gestione, in valore nel tempo.

sam-12

Info per chi vuole costruire

Diversi sono gli aspetti che si possono verificare con controlli e valutazioni dell’offerta:

Isolamento termico dell’edificio
> termografia è misurata con una termocamera che fotografa gli ambienti dell’abitazione e mostra le eventuali dispersioni termiche dovute a deficienze di coibentazione o presenze di umidità nelle mura.
> Il termoflussimetro, invece, calcola la quantità di temperatura dispersa o accumulata nello stabile, aiutando a definire la capacità di isolamento termico di un elemento.

Tasso di umidità
> si calcola anche con l’igrometro elettronico, misura il livello – fissato secondo le norme al 55% – di condensa interstiziale e individua così lo stato di salubrità dell’ambiente.

Isolamento acustico,
che deve essere a norma di legge (D.P.C.M. 05/12/97 – Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici).

E’ opportuno richiedere sempre la relativa certificazione e nel caso fare domanda di verifica dello stato fono isolante delle pareti interne e dei pannelli di tamponamento per quelle esterne (si utilizzerà per quest’analisi il fonometro integratore analizzatore).

Impianto elettrico,
certificato in base ai sensi del D.M. 37/2008 della dichiarazione di rispondenza (DI.RI). Essa deve essere rilasciata dal tecnico abilitato dopo il collaudo degli impianti elettrici; è obbligatorio averla in quanto potrebbe essere richiesta dal notaio al momento del rogito o dal futuro compratore – pena il possibile annullamento del contratto di vendita.

La rispondenza dell’impianto idraulico.

Le strutture portanti dell’edificio
controllando il progetto, la relazione e il collaudo statico.

Questi controlli rappresentano un costo aggiuntivo da sommare a quelli della compravendita immobiliare ma sono importanti, in quanto permettono di stabilire oggettivamente cosa stiamo per acquistare ed eventualmente chiedere – nel caso siano stati riscontrati dei difetti o delle problematiche – un ribasso del prezzo di vendita o addirittura annullare la compravendita.

Per conoscere i dettagli della normativa italiana, clicca qui.

Don`t copy text!