POLY HOUSE – Case Prefabbricate

News Poly

tutte le ultime notizie dal mondo Poly

Glossario

By / Info Edilizia / Commenti disabilitati su Glossario

1) Abitabilità: insieme delle condizioni che rendono possibile la vita in un ambiente (casa, edificio e simili).

2) Agibilità: l’essere agibile (di costruzione o impianto corrispondente ai requisiti di sicurezza stabiliti per legge); il riconoscimento formale di tale requisito da parte dell’autorità competente.

3) Acciaio zincato: acciaio ricoperto in superficie con uno strato di zinco, attraverso immersione o elettrodeposizione, al fine di evitarne l’arrugginimento.

4) Alta classe energetica: a basso consumo energetico (di edificio o prodotto).

5) Autorizzazione edilizia: provvedimento amministrativo, a carattere costitutivo, che la legge richiede, in casi specifici, per l’esecuzione di particolari interventi edilizi ed urbanistici sul territorio.

6) Bioarchitettura: architettura che impiega materiali naturali e si propone una progettazione degli ambienti che rispetti particolarmente l’uomo e le sue esigenze psicofisiche.

7) Bipiano: a due piani.

8) Calcestruzzo: impasto di pietrisco, ghiaia, sabbia ed eventuali additivi, legato con acqua, calce idraulica o cemento, usato nelle costruzioni stradali ed edili.

9) Capriata: struttura portante di acciaio, cemento armato o legno, di forma triangolare, che ha la funzione di reggere il tetto.

10) Casa prefabbricata: fabbricata industrialmente in precedenza in un luogo diverso da quello in cui verrà montata.

11) Cemento armato: materiale da costruzione molto resistente, costituito da calcestruzzo cementizio e tondini di acciaio nervato ad alta aderenza, atti a sopportare le sollecitazioni di trazione.

12) Certificato energetico: un documento da cui è possibile capire come è realizzato un edificio, dal punto di vista dei consumi. In pratica, si può paragonare alla targhetta colorata che troviamo affissa sugli elettrodomestici in vendita e dalla quale riusciamo a capire (in base alle lettere ed ai colori), se quell’elettrodomestico consuma molto o poco.

13) Chiavi in mano: di un edificio, pronto per l’utilizzazione (in riferimento alle abitazioni Poly comprensivo di calcoli strutturali, sia delle fondazioni che della struttura, fondazioni a platea, struttura portante, tamponatura, copertura con manto in laterizio, canali di gronda in rame, coibentazioni per classe A, infissi, impianto elettrico, impianto termo-idraulico (esclusi sanitari, rubinetti e centrale termica), divisori interni, pavimentazione, rivestimenti, tinteggiatura interna ed esterna, porte interne e portoncino d’ingresso, una canna fumaria e linea vita. Scavi, livellamenti, sistemazioni esterne al perimetro di case, fognature e utenze escluse).

14) Classe A: a basso consumo energetico (di edifico, elettrodomestico o similari).

15) Classe energetica: consumo di energia di un edificio (alla classe A+ è associato il consumo più basso, alla classe G associato il consumo più alto).

16) Coibentazione: rivestimento con materiale isolante.

17) Comfort: insieme degli agi o delle comodità

18) Concessione edilizia: provvedimento con cui l’amministrazione locale rilascia l’autorizzazione a costruire.

19) Consulenza: prestazione professionale di un consulente (professionista a cui ci si rivolge per pareri e chiarimenti relativi ad un determinato ambito di interessi).

20) Consumo energetico: la quantità di energia elettrica, carburante, o altro materiale consumati da un edificio, un apparecchio elettrico, un motore o similari in un dato intervallo di tempo.

21) Costo competitivo: prezzo capace di competere con la concorrenza.

22) Cubatura: misura del volume, della capacità di un locale, di un appartamento, ecc…

23) Design: linea, aspetto, stile di un oggetto prodotto secondo i canoni dell’industrial design.

24) D.I.A. (Denuncia di inizio attività): atto amministrativo della Pubblica Amministrazione, introdotto nel mondo dell’edilizia con la legge n. 47/85 che, all’art.26, con il nome “OPERE INTERNE”, indica a chiunque intenda compiere opere interne a fabbricati che non siano in difformità degli strumenti urbanistici vigenti a presentare una “relazione a firma di un professionista abilitato (es. Ingegnere, Perito Agrario, Agronomo, Architetto, Geometra e perito edile iscritto al relativo albo professionale) […] che asseveri le opere da compiere […]

25) Efficienza energetica: la capacità di un edificio di sfruttare l’energia che gli viene fornita per soddisfare il cosiddetto fabbisogno, cioè per ottenere il risultato voluto. Minori sono i consumi relativi al soddisfacimento di un determinato fabbisogno, migliore è l’efficienza energetica dell’edificio in questione.

26) Energia solare: energia irradiata dal sole.

27) Finitura: il lavoro necessario affinché un’opera risulti completa, rifinita.

28) Geotermia: calore interno della Terra.

29) Getto in cemento: gettata di cemento che forma un elemento continuo.

30) Grezzo avanzato: di costruzione, priva di impianto elettrico, di riscaldamento e sanitario e di pavimentazione, bensì completa di infissi esterni e, in genere, interni (pareti interne e vari accessori quali scale interne, ecc…).

31) Immobile: costruzione, fabbricato, palazzo, stabile.

32) Impianto tecnologico: impianto (di riscaldamento, condizionamento, idrico sanitario, di ricambio d’aria, elettrico e gas) tecnologicamente avanzato.

33) Isolamento acustico: schermatura di un ambiente eseguita con materiali isolanti per proteggerlo da onde sonore.

34) Isolamento termico: schermatura di un ambiente eseguita con materiali isolanti per proteggerlo da calore.

35) Lamiera grecata zincata: lastra metallica a forma di greca ottenuta per laminazione a caldo o a freddo e ricoperta in superficie con uno strato di zinco per immersione o elettrodeposizione, al fine di evitarne l’arrugginimento.

36) Laterizio: materiale da costruzione come mattoni, tegole e simili, ottenuto da argilla impastata con acqua o altre sostanze, modellata, essiccata e cotta in forni speciali.

37) Linea vita: sistema composto da cavi, torrette e antipendoli metallici, installato nelle coperture degli edifici, per poter intervenire in sicurezza durante le manutenzioni ordinarie e straordinarie.

38) Lotto: ciascuno degli appezzamenti di terreno ottenuti dalla suddivisione, per uso edilizio, di un’area fabbricabile.

39) Monopiano: ad un piano.

40) Pannello fotovoltaico: pannello che genera forza elettromotrice in seguito ad assorbimento di luce.

41) Pannello solare termico: un dispositivo che mira a convertire l’energia solare in energia termica e provvede al trasferimento di quest’ultima all’interno di un accumulatore di acqua calda.

42) Parete stratificata: parete costituita da più strati sovrapposti.

43) Particolare architettonico: elemento, dettaglio, relativo all’architettura.

44) Piano regolatore: piano contenente i programmi tecnici di organizzazione e disciplina urbanistica di un determinato territorio, città o parte di essa.

45) Pilastro in acciaio: elemento costruttivo verticale a sezione poligonale in acciaio, con funzione di sostegno per archi, volte o simili, spesso ripetuto ritmicamente o inserito in pareti portanti.

46) Platea di fondazione: fondazione consistente in una piattaforma di calcestruzzo armato, ideale soprattutto su terreni cedevoli, perchè distribuisce il carico dell’abitazione su una superficie maggiore.

47) Pratica burocratica: iter burocratico che produce una documentazione.

48) Regolamento edilizio: l’insieme delle norme che regolano tutti i settori direttamente connessi con l’attività edilizia e con lo sviluppo urbanistico nell’ambito del comune.

49) Resistenza sismica: resistenza ai terremoti.

50) Risparmio energetico: risparmio di energia.

51) S.C.I.A. (Segnalazione certificata di inizio attività): titolo abilitativo edilizio, al pari della D.I.A. e del permesso di costruire, che si forma solo se sussistono tutte le condizioni e i requisiti previsti dalla normativa vigente; consente al cittadino di eseguire immediatamente, nell’immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità, dopo aver presentato all’Amministrazione comunale un’apposita segnalazione, asseverata da un tecnico abilitato.

52) Seminario: convegno di esperti o cultori di una materia, coordinato da uno o più relatori.

53) Seminterrato: il piano di un edificio che si trova in parte sotto il livello del suolo.

54) Serramento: struttura mobile esterna o interna, in PVC, legno, ferro, alluminio, ecc…, destinata a chiudere un’apertura praticata in una parete, un pavimento, un tetto o un soffitto; infisso.

55) Soglia esterna: striscia esterna di pietra, di marmo, di legno o di altro materiale che delimita la parte inferiore di una finestra.

56) Soglia interna: striscia interna di pietra, di marmo, di legno o di altro materiale che delimita la parte inferiore di una finestra.

57) Solaio: struttura piana orizzontale a travi di acciaio, che suddivide verticalmente i piani intermedi di un edificio, servendo da soffitto al vano sottostante a da pavimento a quello sovrastante.

58) Soletta: lastra in calcestruzzo o cemento armato usata per solai, balconi, muri e simili.

59) Sostenibilità ambientale: difendibilità dell’ambiente.

60) Sovraintendenza: ufficio periferico del ministero per i beni culturali e ambientali, preposto alla tutela e alla conservazione del patrimonio artistico, archeologico e ambientale di una determinata area.

61) Struttura portante: in una costruzione, struttura che sostiene la maggior parte di un carico.

62) Superficie calpestabile: area relativa al piano di calpestio.

63) Taglio termico: coibentazione a cappotto interno spruzzato, priva di giunti ed interruzioni, quindi completamente continua.

64) Tamponatura esterna: parete portata di chiusura perimetrale di un fabbricato costruito con una struttura intelaiata tridimensionale (generalmente in acciaio o in calcestruzzo armato) o riempimento, chiusura dei vani di una struttura con pannelli o muri non portanti.

65) Tempo di realizzazione: tempistica necessaria per realizzare una costruzione.

66) Termoisolante: di materiale, che isola termicamente.

67) Terremoto: brusco movimento del suolo in seguito a una rapida serie di scosse brevissime causate dalla propagazione delle onde sismiche entro la crosta terrestre.

68) Urbanizzazione: il promuovere lo sviluppo di centri urbani mediante i provvedimenti, le strutture necessarie.

69) Variante: variazione ad un progetto, da presentare in Comune.

Don`t copy text!